Il punto di riferimento nel settore della distribuzione di Alcolici e Bevande.
Il punto di riferimento nel settore della distribuzione di Alcolici e Bevande.
Nella Sicilia più austera e profonda si trova un’oasi di rara bellezza, dimora dei grandi autoctoni di Sicilia e terra d’elezione del Nero d’Avola. La tenuta si estende attorno ad un antico baglio che fu dei Principi di Butera, in una delle aree dell’Isola più ricche di minerali, a pochi passi dalle coste del Mediterraneo, tra la Valle dei Templi e Piazza Armerina. La varietà e il patrimonio biologico dei terreni, uniti alla particolarità di un microclima, che beneficia delle brezze del mare, fanno di queste terre antiche, il luogo ideale per una viticoltura sostenibile e una riserva unica di biodiversità. Tra i colori degli agrumi e i profumi delle macchia mediterranea, nascono vini eleganti, dalle fragranze raffinate e dotati di grande intensità e freschezza.
Principe di una terra di miraggi e meraviglie, Amìra (dall’arabo amîr, principe) rappresenta l’essenza più pura del Nero d’Avola di Butera. Dai cretti di un suolo asciutto e ricco di minerali nasce un rosso gentile e raffinato, frutto della profonda ammirazione per questo grande vitigno siciliano.7
CLASSIFICAZIONE
Nero d‘Avola Sicilia DOC
AREA DI PRODUZIONE
Butera, Sicilia Centro-Sud
UVE
100% Nero d’Avola
TEMPERATURA DI SERVIZIO
16–18 °C
GRADAZIONE ALCOLICA
13,5% vol.
FORMATI DISPONIBILI
375 ml – 750 ml
1500 ml – 3000 ml 5000 ml
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Le uve Nero d’Avola provengono da vigneti calcareo-argillosi (trubi) ad un’altitudine media di 330 metri s.l.m. Il mosto fermenta assieme alle bucce in acciaio ad una temperatura di 28–30 °C per circa 15 giorni. Segue lafermen-tazione malolattica sempre in acciaio. Il vino matura in botti di Slavonia da 30 e da 60 hl per 1 anno e affina per alcuni mesi in bottiglia.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
COLORE: rosso rubino piuttosto scuro, brillante.
PROFUMO: sentori intensi di ciliegia e mirtillo, di viola e cenni di mirto, seguiti da una delicata speziatura e piacevoli note balsamiche.
SAPORE: asciutto, fine, di bella struttura e di buona persistenza. Al palato trovano perfetta corrispondenza le stesse gradevoli note floreali e balsamiche percepite al naso, seguite da un leggero tocco di mandorla sul finale.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Ottimo con piatti saporiti, carni alla brace e formaggi di buona stagionatura.
Riferimenti Specifici
No customer reviews for the moment.