Continuando a utilizzare questo sito, accetti i Termini e condizioni e il nostro utilizzo dei cookie.

      PLANETA ETNA BIANCO DOC CL.75

      Revisione(0)
      16,40 €
      Tasse incluse
      PLANETA ETNA BIANCO DOC CL.75
      In Stock 17 Availableelementi
      Quantity :
      • Politiche per la sicurezza (modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
      • Politiche per le spedizioni (modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
      • Politiche per i resi (modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)

      Denominazione**: Etna DOC**100% Carricante

      Dalla nostra cantina di Feudo di Mezzo, ubicata nel cuore della viticoltura Etnea, nasce questo vino. Da uve Carricante parzialmente fermentate in barriques, alla ricerca di una espressione attuale di questo nobile vitigno coltivato nello splendido ed unico terroir del’Etna.

      PRIMA ANNATA 2012 - COMUNE DEL VIGNETO Castiglione di Sicilia (Catania) - CANTINA Feudo di Mezzo VIGNETO -Montelaguardia

      VIGNETO: Montelaguardia.VARIETÀ: Carricante.TIPO DI SUOLO: i terreni hanno perfetta esposizione e giacitura, neri per le sabbie laviche, e per questo straordinariamente ricchi di minerali; attorno boschi e colate laviche più recenti.ALTIMETRIA: 690–720 m s.l.m.RESA PER ETTARO: 70 q.liSISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot.DENSITÀ DI IMPIANTO: 5.000 piante per ettaro.EPOCA DI VENDEMMIA: 5-12 ottobre.VINIFICAZIONE: le uve, raccolte in cassa, vengono subito refrigerate ad 8°C, selezionate a mano e inviate ad una leggera pigiadiraspatura e poi pressatura soffice. Il mosto decantato viene travasato e fermenta a 15°C, in acciaio inox e 15% del mosto in tonneaux. Il vino così ottenuto rimane sino a febbraio sulle fecce fini con continue agitazioniAFFINAMENTO: in vasche di acciaio e tonneaux di rovere di Allier da 500 lEPOCA DI IMBOTTIGLIAMENTO: fine marzoGRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol.ACIDITÀ TOTALE: 5 g/l.PH: 3,38CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO: da 5 a 7 anni.FORMATO BOTTIGLIA: 0,75 l., 1,5 l.NOTE ORGANOLETTICHE: Le uve di Carricante sull’Etna regalano sempre enormi soddisfazioni perché il matrimonio tra le sabbie nere e l’altitudine fornisce aromi articolati e sapori tridimensionali. In questa annata incontriamo note di fiori di acacia bianca, mandorle fresche e pesche di montagna al palato succoso e pieno con note di susine gialle e fichi d’india.ABBINAMENTO: Perfetto con carpacci di pesce e frutta fresca, con primi di pesce, formaggi a pasta filata. È anche un raffinato aperitivo.

      V6093
      17 Articoli

      Riferimenti Specifici

      No customer reviews for the moment.

      Write your review
      PLANETA ETNA BIANCO DOC CL.75

      14 altri prodotti della stessa categoria:

      PLANETA ETNA BIANCO DOC CL.75

      16,40 €
      Tasse incluse