Continuando a utilizzare questo sito, accetti i Termini e condizioni e il nostro utilizzo dei cookie.

  • Nuovo

    DONNAFUGATA CONF.ESPRESSIONI ETNA 2 BOTT SUL VULCANO R

    Revisione(0)
    50,33 €
    Tasse incluse
    Non disponibile
    DONNAFUGATA CONF.ESPRESSIONI ETNA 2 BOTT SUL VULCANO R
    No Product available
    • Politiche per la sicurezza (modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
    • Politiche per le spedizioni (modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
    • Politiche per i resi (modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)

    Lighea 2020


    Collezione Versatili di carattere: una proposta intrigante, dall’aperitivo al dessert. Indimenticabile aromatico Mediterraneo, frutto della viticultura eroica, Lighea 2020 si caratterizza per un bouquet ampio e ricco unita ad una fresca vena minerale.


    DENOMINAZIONE: Sicilia Doc Zibibbo


    UVE: Zibibbo (Moscato di Alessandria)


    ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia sud-occidentale, uve prodotte sull’isola di Pantelleria; contrade: Khamma, Mulini, Mueggen, Serraglia, Barone, Ghirlanda, Gibbiuna,

    Monastero.


    TERRENI E CLIMA: altitudine da 20 a 400 m s.l.m; Orografia: complessa, tipicamente vulcanica, con terreni coltivati prevalentemente su terrazzamenti. Suoli: sabbiosi di origine lavica a reazione sub-acida o neutra; profondi e fertili, ben dotati in minerali. L’isola è conosciuta per il sole e il vento con inverni miti e poco piovosi, estati asciutte e ventilate.


    VIGNETO: le viti sono coltivate, all'interno di conche, ad alberello pantesco basso. La vite ad alberello pantesco è stata iscritta nella Lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO in quanto pratica “creativa e sostenibile”. Per la prima volta una pratica agricola viene considerata bene immateriale e culturale. Densità impianto da 2.500 a 3.600 piante/ha con una resa di 50 -60 q.li/ha.


    ANNATA: a Pantelleria dove Donnafugata coltiva 68 ettari di vigneto dislocati in 14 diverse contrade, quella del 2020 è stata un’annata leggermente meno piovosa,

    registrando 433 mm di pioggia rispetto alla media di 462 mm*. La quantità prodotta è in linea con la media della produzione di Donnafugata sull’isola; ottima è la qualità delle uve portate in cantina. I vini dell’annata 2020 spiccano per intensità aromatica e ottima freschezza. * Si considerano le precipitazioni registrate dal 1° ottobre al 30 settembre dell'anno successivo; la media viene calcolata a partire dalla vendemmia 2013.


    VENDEMMIA: la vendemmia dello Zibibbo a Donnafugata si protrae tradizionalmente per circa 4 settimane, nelle 14 contrade in cui l’azienda ha i propri vigneti che differiscono per altitudine, esposizione, vicinanza o lontananza dal mare; la vendemmia 2020 è iniziata il 17 di agosto e si è conclusa il 9 settembre.


    VINIFICAZIONE: la fermentazione è svolta in acciaio alla temperatura di 14-16°C. Affinamento in vasca per due mesi e tre mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.


    DATI ANALITICI: alcol 12,25 % vol., acidità totale 5,7 g/l., pH 3,33.


    NOTE DI DEGUSTAZIONE (15/02/2021): Lighea 2020 si presenta di colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli. Al naso offre un bouquet ricco e fragrante dove alle classiche note di zagara si uniscono sentori agrumati (cedro e bergamotto) e di frutta esotica (litchi). In bocca ritornano le note fruttate e floreali accompagnati da una spiccata freschezza, con buona persistenza ed un piacevole finale minerale.


    LONGEVITÀ: da godere nell’arco di 4-5 anni.


    CIBO & VINO: da provare con crudo di pesce, crostacei e tempura (a base di pesce o verdure). Lo consigliamo abbinatoma tutto il pesce azzurro. Servirlo in calici di media grandezza, può essere stappato al momento, ottimo a 9–11°C.


    QUANDO DESIDERI: condividere i piaceri della tavola abbinando un unico vino a piatti diversi. Stare insieme ed intrigare tutti gli amici, dal curioso all’appassionato.


    DIALOGO CON L’ARTE: “Dai disordinati capelli color di sole l’acqua del mare colava sugli occhi verdi apertissimi” … così Giuseppe Tomasi di Lampedusa descrive Lighea, l’ammaliante sirena personaggio centrale di un suo racconto che ha dato spunto ad un vino complesso ed innovativo e ad una etichetta altrettanto originale. “Non è stato facile - racconta Gabriella, fondatrice di Donnafugata insieme al marito Giacomo - stampare quest’etichetta e conservare le mille sfumature dei colori dell’isola, ritratti nel bozzetto originale”.


    PRIMA ANNATA: 1990.

    V6220

    Riferimenti Specifici

    No customer reviews for the moment.

    Write your review
    DONNAFUGATA CONF.ESPRESSIONI ETNA 2 BOTT SUL VULCANO R

    16 altri prodotti della stessa categoria:

    DONNAFUGATA CONF.ESPRESSIONI ETNA 2 BOTT SUL VULCANO R

    50,33 €
    Tasse incluse